Come ottenere il colore marrone dalla salvia

Come ottenere il colore marrone dalla salvia

Dopo aver visto come dipingere con la barbabietola rossa, vediamo come possiamo ottenere un bellissimo marrone usando solo la salvia. 

Cosa serve

Se in giardino avete una pianta considerate i fortunati perché avrete una fonte inesauribile di colore marrone! In alternativa potete chiederla ad amici oppure cercarla nei parchi pubblici ( se la pianta è grande non c’è niente di male nel prenderne un po’).

Vi basterà un piccolo mazzetto per ottenere circa mezzo bicchiere di colore: sufficiente per colorare un albero o un paesaggio deserto!

Se avete un pestello sicuramente il lavoro sarà più semplice, in alternativa potete anche schiacciare le foglie in una ciotola con un barattolo.

Come ottenere il colore

Per ottenere il marrone dalla salvia basterà schiacciare forte le foglie con qualche goccia di acqua. Dopo alcuni minuti vedrete affiorare un bel succo di colore marrone. Lavorate ancora un po’ le foglie e poi strizzare tutto il succo usando una garza. A questo punto il vostro colore sarà già pronto per l’uso!

Come si può usare

Il colore ottenuto sarà abbastanza liquido ma con un buon potere coprente. Se usate un pennello su carta per acquerelli potrete avere delle bellissime velature sovrapponendo più strati. Un altro modo per usarlo è sempre con un pennello ma usando un supporto in tessuto.

È possibile anche cuocerlo un po’ per far evaporare l’acqua e ottenere così un colore più intenso. La durata del colore su carta è abbastanza buona ma ovviamente ricordiamo che essendo un colore naturale non avrà la stessa tenuta dei pogmenti sintetici.

Fate colorare i bambini

Spesso i colori naturali che noi genitori vogliamo ottenere sono il rosso, il giallo o il blu ma è importante avvicinare i bambini ai colori della natura come il marrone degli alberi e il verde delle foglie. La preparazione di questo colore è sicuramente un gioco bellissimo da fare insieme ai bambini: tutti i sensi saranno coinvolti nella preparazione e soprattutto avremo fatto un gioco ecologico e senza alcun tipo di impatto ambientale.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart