Sabbiera per bambini: perché devi averne una

sabbiera per bambini

La sabbia in casa è l’incubo di molti genitori, eppure vi posso assicurare che le ore di tranquillità che vi regalerà la sabbiera vi farà dimenticare di tutto! E poi ci sono dei trucchi per evitare il peggio…

Quanto spazio serve?

In commercio ce ne sono di mille tipi, i miei suoceri ci hanno regalato la classica farfalla verde. Prende poco più di un metro quadro quindi potete metterla anche sul balcone se le dimensioni ve lo permettono.

Noi abbiamo un giardino e alla fine la spostiamo un po’ dove serve. Di solito varia in base alla stagione e all’ombra.

Il bello della sabbiera è che si può usare praticamente tutto l’anno! L’importante è tenere la sabbia abbastanza asciutta nei mesi piovosi. Noi di solito la copriamo con una semplice cerata perché la chiusura non è ermetica e un po’ di pioggia passa sempre. Se dovesse rimanere un po’ umida basta aprirla al sole e in poco tempo si asciugherà da sola.

Sabbiera e animali

Se avete un gatto, o se dei gatti circolano nel vostro giardino dovrete tenere costantemente d’occhio la vostra sabbiera per non farla diventare la loro lettiera. Cosa c’è di più bello per un gatto di tanta sabbia pulita e asciutta in cui trogolarsi?

Non ci sono solo i gatti. Anche piccoli insettini come formiche e ragnetti potrebbero amare la sabbia: di solito rastrellandola un po’ vanno via da soli. In estate bisogna invece fare attenzione alle zanzare che spesso sbucano dalla sabbia. Io ci spruzzo un po’ di antizanzare dentro prima di far giocare la mia bimba e il gioco è fatto!

Quanta sabbia serve?

Ovviamente dipende da quanto grande la prendete, vi posso assicurare però che non servono tonnellate di sabbia per fare un castello! Noi la cambiamo ogni anno e ci mettiamo due sacchi da 20Kg. Sono sufficienti a fare tutto. La cosa importante è acquistare sabbia igienizzata e pulita. Quella del mare non va bene perché potrebbe sviluppare muffe e avere microplastiche pericolose.

Ricordiamoci sempre di trattare il nostro mare come se fosse la sabbiera di casa 😉

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart