Dipingere con la barbabietola rossa!

Ho creato un bellissimo rosso grazie alla barbabietola rossa, spendendo veramente pochi centesimi e con un divertimento indescrivibile.

Coloranti naturali

Da quando la mia bimba ha iniziato ad essere attratta dai colori ho cercato un metodo per esporla il meno possibile a sostanze artificiali o tossiche.con mia grande sorpresa ho scoperto di avere nell’orto moltissimi colori a disposizione: dal blu e verde del cavolo nero, a rosso intenso della barbabietola.

In questo articolo vedremo come ottenere un colore rosso bellissimo e come lo si può usare per dipingere.

Un unico ingrediente: la barbabietola rossa

La creazione del colore rosso è velocissima. Ho tagliato a pezzi una barbabietola rossa cruda e ne ho ottenuto il succo con un estrattore. È incredibile pensare come questo ortaggio abbia in sé una proprietà colorante così forte. vi confesso che essendo appassionata di disegno ho utilizzato succo anche come acquerello per dipingere dei semplici fiori. La soddisfazione di aver fatto tutto questo da sola è stata enorme!

Vediamo ora come ottenere un succo utile per dipingere con la barbabietola rossa.

Due metodi per ottenere il succo

Per ottenere il succo della barbabietola esistono varie tecniche. Potete utilizzare un estrattore come ho fatto io, oppure strizzarlo manualmente.

Per la seconda modalità bisogna prendere una barbabietola, tagliarla a pezzi e farla bollire. Dopo circa 10 minuti scolate i pezzi di barbabietola e posateli su un canovaccio pulito. A questo punto dovete strizzare tutto il succo che potete stringendo il canovaccio! vi avviso questa è un’operazione che comporta un alto rischio di imbrattamento! mi consiglia quindi di fare questa operazione in cucina, o in un luogo dove potete ripulire subito.

Come si conserva il succo di barbabietola rossa

Per conservare il succo voluto provare a fare anche un’operazione di riciclo. Ho lavato un vecchio flacone della tintura per capelli e ci ho versato dentro il succo. In cima all’apertura ho ritagliato e incollato una spugnetta della giusta dimensione in modo da poter utilizzare il flacone direttamente sul foglio.

Inutile dire quanto ci siamo divertite!

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart