Omogeneizzati di frutta: sì o no?

omogeneizzati frutta

Quando comincia lo svezzamento molti genitori si interrogano su quali siano i cibi più salutari per i propri figli. Gli omogeneizzati di frutta spesso sono accusati di essere una soluzione pratica ma poco sana; è veramente così?

Omogeneizzati di frutta: marche e qualità

Nel campo degli alimenti per bambini il bombardamento mediatico è costante e spesso non si riesce a capire se quello che stiamo acquistando è davvero il cibo migliore per nostro figlio. La prima cosa da fare è sicuramente smettere di controllare i prezzo e la marca. Ho constatato che in base al tipo di alimento che si sta scegliendo possiamo trovare opzioni valide o no. Ecco un esempio concreto con gli omogenizzati di frutta.

La Frutta

La soluzione migliore è sempre quella di scegliere frutta biologica e di stagione da grattare al momento ma quando siamo fuori casa e questo non è possibile (oppure si?) possiamo utilizzare un omogeneizzato. Attenzione però alle etichette! Quello che ci aspetteremmo infatti è che nel vasetto ci fosse dicitura “polpa di frutta biologica al 100%” ma nella realtà alle volte si trovano altre cose.

omogeneizzati frutta

Gli ingredienti delle principali marche

Negli omogeneizzati Mellin di frutta mista gli ingredienti sono: Purea di frutta mista (91%), acqua, amido di mais, vitamina C.

Composizione simile per la Plasmon (omogenizzato pesca con mela): Pesca (58,4%),Mela (30%),Zucchero, Amido di mais ceroso, Succo di limone, Vitamina C

Anche la linea biologica della Conad ha diversi ingredienti, vediamo quali sono( Prugna e mela): Prugne (50%), succo di mela a bassa acidità da concentrato, mela (21%),amido di riso, acido ascorbico.

Gli omogeneizzati della Coop invece presentano questa composizione(Prugna con mela): prugna (60%), mela (21%), succo di mela a bassa acidità da succo di mela concentrato, amido di riso, vitamina C .

 

Ci sono alternative più naturali?

Oltre a produrre in casa da sé gli omogeneizzati, è possibile provare ad utilizzare degli alimenti che non sono prettamente formulati per i bambini ma che vanno ugualmente bene, anzi potrebbero essere la soluzione ideale in quanto presentano una composizione con polpa di frutta 100%.

 

Meno c’è e meglio è.

 

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart